ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > La dieta Dukan pericolosa per la salute: il famoso nutrizionista radiato dall’albo
La dieta Dukan pericolosa per la salute: il famoso nutrizionista radiato dall’albo

La dieta Dukan pericolosa per la salute: il famoso nutrizionista radiato dall’albo

Pierre Dukan, colui che è diventato famoso per aver inventato un metodo dietetico rivoluzionario è stato radiato dall’Ordine dei Medici francesi. La notizia in realtà non lo ha sconvolto più di tanto, visto che già un anno fa, lo stesso Dukan, aveva anticipato questa decisione, ritirandosi in maniera volontaria dalla professione medica.

Malgrado questa cosa, il presidente dell’Ordine dei medici di Parigi, la dottoressa Kahn-Bensaude, aveva dichiarato che tutte le azioni disciplinari intraprese contro di lui, sarebbero state portate a termine, seguendo quella che è la prassi, visto che erano precedenti alla richiesta di radiazione del 19 aprile 2013. Secondo l’Università spagnola di Granada, la dieta Dukan è un vero e proprio azzardo, che mette in serio pericolo la salute dei pazienti. A stabilirlo un equipe tra medici e nutrizionisti, che hanno analizzato bene il protocollo dietetico inventato dal francese, e hanno studiato anche gli effetti dannosi per il corpo.

Diventato famoso nel 2000, dopo la pubblicazione del libro intitolato: “Je Ne Sais Pas Maigrir”, ovvero “Non so come dimagrire”, subito seguito da una massiccia campagna mediatica con l’esordio di una serie di negozi online, e un servizio commerciale che assisteva i potenziali clienti/pazienti. A tutto questo, che ha avuto il suo peso, ha contribuito la pubblicità che si è innescata con la massiccia adesione di star dello spettacolo, celebrità di Hollywood come per esempio: Nicole Kidman, Katherine Jenkins, Penelope Cruz, o teste coronate come Kate Middleton e la sorella Pippa. Divisa in quattro fasi: attacco, cruise, consolidazione e stabilizzazione, questa dieta fin dall’inizio ha mosso grandi perplessità. Studi approfonditi, poi, hanno mostrato come questo regime alimentare, che comunque fin dal suo arrivo sulla scena ha creato polemiche e destato perplessità, essendo ad alto contenuto di proteine, può provocare problemi renali come calcoli o altri disturbi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento