ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Motorola acquistata da Lenovo per 3 miliardi di dollari
Motorola acquistata da Lenovo per 3 miliardi di dollari

Motorola acquistata da Lenovo per 3 miliardi di dollari

Lenovo ha formalizzato l’acquisto del brand Motorola da Google per una cifra prossima ai 3 miliardi di dollari. Si tratta di una notizia che arriva quasi a ciel sereno visto e considerato che Google aveva investito ben 13 milioni di dollari nell’acquisizione di Motorola, appena tre anni fa, ed aveva da poco esportato gli smartphone dell’azienda, come il Moto X ed il Moto G, anche in Europa.

C’è da dire, però, che Google ha tenuto per sé gran parte dei progetti e dei brevetti di Motorola lasciando all’azienda cinese Lenovo principalmente l’utilizzo dei marchi Motorola. Resta a Google, ad esempio, la proprietà intellettuale di Project Ara, l’ambizioso programma che mira a realizzare uno smartphone completamente personalizzabile, sia dal lato software che da quello hardware. La scelta di Google sembra legata a doppio filo alla volontà dell’azienda di concentrare i propri sforzi principalmente nel mercato software e nel potenziamento dell’ecosistema Android di cui, a questo punto, Lenovo diventa uno dei protagonisti principali.

Secondo alcune indiscrezioni, ad esempio, Google potrebbe decidere di affidarsi proprio a Lenovo per la realizzazione di nuovi device della gamma Nexus qualora l’azienda dovesse decidere di puntare ancora sul brand di dispositivi che tanto successo hanno riscosso nel corso degli ultimi anni. Lenovo, invece, grazie anche al brand Motorola potrebbe avere tutte le potenzialità di diventare, nel giro di pochi anni, uno dei player principali dell’universo Android che, ad oggi, è dominato dal colosso Samsung, con cui Google ha un accordo di reciproco scambio di brevetti decennale, e LG.

About Fabio Porpora

Lascia un commento