ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Gennaio positivo per le auto in Italia, perde solo Fiat
Gennaio positivo per le auto in Italia, perde solo Fiat

Gennaio positivo per le auto in Italia, perde solo Fiat

Anche il mese di gennaio fa registrare il segno più per quel che concerne il mercato delle auto in Italia. Le immatricolazioni, quindi, sono, in aumento rispetto al 2013, non per il gruppo Fiat, che invece registra un lieve calo. Secondo quelli che sono i dati rilasciati dal ministero di Infrastrutture e Trasporti, si è registrato un +3,24% a fronte di 117.802 veicoli immatricolati.

Si tratta del primo segno positivo dall’agosto del 2011, e in rialzo anche rispetto al mese di dicembre 2013. In rialzo anche la raccolta di ordinativi delle auto nuove, che a gennaio ha fatto registrare ben 120.000 contratti, con un bel +9% rispetto all’anno 2013. Chi invece non sorride è sicuramente il gruppo Fiat. L’azienda torinese ha fatto registrare un ribasso pari al 2,6% a 33.304, mentre la quota di mercato ha subito una flessione arrivano al 28,27% rispetto al 30,1% del mese di gennaio 2013.

Anche se il marchio italiano perde il 4,3%, c’è però un dato in controtendenza da sottolineare. Secondo la stessa Fiat, la vettura più venduta in assoluto in Italia è la 500L. Bene anche la Lancia, +13,7%, grazie alle vendite della nuova Ypsilon, mentre cala paurosamente l’Alfa Romeo, che fa segnare un -14,4%, nonostante la Giulietta risulti la vettura più venduta per il segmento di riferimento, ovvero il C.

About Fabio Porpora

Lascia un commento