ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Manovra Finanziaria: Tutte le misure previste punto per punto
Manovra Finanziaria: Tutte le misure previste punto per punto

Manovra Finanziaria: Tutte le misure previste punto per punto

La manovra finanziaria 2011 complessiva riguarderà l’impiego di 47 miliardi di euro di cui 1,5 sul 2011, 5,5 miliardi sul 2012, 20 mld sul 2013 e 2014.

– Minitassa 5% imprenditori under 35. Riguarderà anche i cassaintegrati e durera’ 5 anni.

Impieghi pubblica amministrazione, con visita fiscale anche nel primo giorno di assenza per malattia, specie quando l’assenza risulta essere antecedente o post, i giorni non lavorativi.

– Vendita delle case popolari  con intese tra governo e regioni ed enti locali.

– Maxi bollo sulle auto di grande cilindrata, oltre 225 kw.

– Nel 2012 ci sarà ancora il bonus produttività.

– Pensioni Rosa: Aumento a partire dal 2020 di un mese, per arrivare da 60 anni a 65 anni: l’ultimo scaglione e’ fissato al 2032.

– Per ridurre le pendenze giudiziarie, indetta sanatoria per liti e contenziosi fiscali sotto i 20 mila euro.

– Il concorso alla manovra da parte delle regioni a statuto speciale, delle regioni a statuto ordinario, delle province e dei comuni e’ quantificabile in complessivi 3.200 milioni di euro nell’anno 2013, e 6.500 milioni di euro a decorrere dall’anno 2014.

– Taglio ai stipendi dei Ministri.

– Nei comuni di interesse turistico e nelle città d’arte, non ci sarà più l’obbligo da parte dei commercianti di aprire e chiudere gli esercizi nei gironi e negli orari stabiliti dalla legge.

– Le elezioni amministrative e politiche saranno accorpate in un’unica giornata elettorale; solo per i referendum avremo un giorno a sè.

– Obbligo per tutti i gestori di pompe di benzina dell’area self service, e la possibilità da parte dei gestiori di vendere anche il cosidetto “Non oil”, ovvero tabacchi, alimenti, riviste e giornali.

– Dei 14 uffici ICE in Italia ne resteranno due, a Roma e a Milano, mentre gli attuali 1.200 dipendenti (meta’ in Italia e meta’ all’estero) saranno ridotti di circa 200 unita’.

– Liberalizzazione del collocamneto, con un mercato più paritario anche per il sesso femminile, lo ha annunciato il Ministro Sacconi.

– Introdotta la Covip, Authority per le casse previdenziali private.

– Dal prossimo anno i cittadini che lo vorranno, potranno destinare il loro 5×1000 a favore dell’arte e della cultura.

– Introdotta la riforma Cinecittà Luce e sarà coordinata dal Ministro dei Beni Culturale. La funzione di controllare e garantire vigilanza sullo storico cinematografico italiano.

– Blocco assunzioni del Pubblico Impiego.

– Stop rinnovi contratti della Pubblica Amministrazione.

– Pensioni alte, Rivalutazione al 45% se superano il trattamento minimo di tre volte, mentre avremo uno stop alla rivalutazione se le pensioni superano cinque volte il minimo.

– Misure più rigide contro le scommesse clandestine e chi fa giocare i minori.

– Drastico aumento dei costi sulla politica; meno auto blu.

– Ticket di 25 euro sui codici bianchi in primo soccorso e 10 euro tichet specialistiche.

– Per quanto riguarda le quote del latte, stop alla riscossione coattiva. Aiuti a favore degli imprenditori agricoli che potranno transare i debiti.

– Stangata sulle operazioni di trading bancario; 35% sul trading, con commissione bollo pari allo 0,15%.

About Fabio Porpora

Lascia un commento