ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Riforma Pensioni 2014: Novità, proposta pensionamento anticipato e Quota 96, cosa cambia
Riforma Pensioni 2014: Novità, proposta pensionamento anticipato e Quota 96, cosa cambia

Riforma Pensioni 2014: Novità, proposta pensionamento anticipato e Quota 96, cosa cambia

Continuano ad arrivare novità in merito alla riforma delle pensioni 2014.

Sul tavolo ci sono, infatti, tante proposte ed alcune di queste potrebbero diventare ufficiali.

In primo luogo vi è la proposta del ministro del lavoro Enrico Giovannini di creare il prestito pensionistico, una sorta di anticipo sulla pensione da restituire con trattenute leggere sulla pensione.

In pratica, il lavoratore potrebbe andare in pensione prima del tempo ricevendo un assegno pari ad una quota parziale del suo stipendio.

Tale assegno sarebbe riconosciuto dall’INPS e dal datore di lavoro e verrebbe restituito, sotto forma di piccole trattenute dalla pensione, una volta che questi abbia raggiunto i requisiti di pensionamento.

Nel frattempo arrivano buone notizie per i Quota 96 appartenenti al personale delle scuole che potrebbero avere la possibilità del pensionamento con i requisiti vigenti prima della riforma Fornero.

Dovrebbe essere necessario aver raggiunto i requisiti entro l’anno scolastico 2011-2012.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. E’ il momento di fare veramento il patto generazionale dando la possibilità ai lavoratori di andare prima in pensione della legge Fornero(troppo penalizzante nei confronti della precedente..la definirei esagerata ed ingiusta!) con una penalizzazione economica graduale e maggiore in base al numero di anni richiesti di anticipazione e quindi dare contemporaneamente la possibilità a tanti giovani di occupare parte dei posti di lavoro che si sono liberati. Uno sforzo economico quindi ripartito fra Stato,Azienda e lavoratore. Questo accontenterebbe tutti : i giovani trovano lavoro, le aziende liberano risorse costose e spesso demotivate, lo Stato risolve almeno parzialmente il problema dell’occupazione. Ovviamento quest’ultimo dovrà investire anche in ricerca, innovazionenuove tecnologie,defiscalizzazione degli oneri fiscali per i nuovi assunti etc. etc. ormai l’hanno imparato anche le formiche!! non importa essere economisti e guadagnare fior di soldi per capire tutto questo anche una persona con un po di cultura ne è capace. Se mi vogliono al governo io ci vado per il solito stipendio che prendo attualmente!!

Lascia un commento