ULTIME NEWS
Home > Cultura > Cultura, da oggi a Torino il 28° Salone del Libro
Cultura, da oggi a Torino il 28° Salone del Libro

Cultura, da oggi a Torino il 28° Salone del Libro

Inaugurato stamattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha aperto i battenti il 28° Salone del Libro di Torino.

Tema conduttore del Salone 2015 è Le Meraviglie d’Italia: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell’immaginario del nuovo planisfero globalizzato.

Per cinque giorni i padiglioni del Lingotto di Torino ospiteranno il meglio della letteratura e dell’editoria italiana. Previsti comunque alcuni stand con altri Paesi del mondo rappresentati: Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.

Il paese ospite di quest’anno però è la Germania: è stato inaugurato oggi il grande stand interattivo del Padiglione 3 e sarà prevista la presenza di narratori come Daniel Kehlmann e Ingo Schulze.

La partecipazione della Germania come Paese Ospite d’onore al Salone 2015 nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut. Oggi anche la lectio magistralis di Claudio Magris sull’importanza della cultura tedesca.

La Regione ospite invece è il Lazio, che celebrerà in modo particolare i 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini.Salone del Libro

È stata anche allestita una mostra per celebrare i 60 anni della Feltrinelli, storica casa editrice italiana: “Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro” è il titolo.

Il Salone vedrà la partecipazione di 80 new entry tra gli espositori. Tutti confermati invece i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori, chi con proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali.

Tra gli altri eventi in programma, ci sarà pure l’Incubatore: con 31 presenze sarà record nell’area dedicata agli editori con meno di due anni di vita.

Dopo il successo del 2014, è confermato l’evento “Officina. Editoria di progetto”, al Padiglione 1.

La 28/esima edizione dovrebbe essere l’ultima organizzata da Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero, che in 15 anni hanno trasformato un evento fieristico nella più importante kermesse libraria italiana.

 

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento