ULTIME NEWS
Home > Politica > Indulto e amnistia 2014: il dibattito torna in Parlamento
Indulto e amnistia 2014: il dibattito torna in Parlamento

Indulto e amnistia 2014: il dibattito torna in Parlamento

L’indulto e l’amnistia tornano in Parlamento.

Il sovraffollamento delle carceri sta aprendo di nuovo la discussione  in commissione Giustizia al Senato. In questi giorni si sta approfondendo il tema per l’emanazione del ddl per indulto, amnistia e pene alternative al carcere.

Oggi dovrebbe uscire il testo di legge unificato relativo ai provvedimenti di clemenza ad efficacia retroattiva. Connesso a questo argomento è anche il tema della carcerazione preventiva, che diventerà meno incisiva, ma diventano più severe le misure di interdizione.

La discussione sull’indulto e l’amnistia si era arrestata il 13 marzo a causa del mancato numero legale della seduta in Aula, causata dal Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Con questo ddl si spera di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri, anche se occorrerebbero altri interventi per snellire la giustizia e renderla effettiva al 100%.

Il dibattito è ripreso oggi alla camera e c’è da registrare il parere contrario del relatore del provvedimento, la deputata Donatella Ferranti (Partito democratico).

About Fabio Porpora

Lascia un commento