ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Umore e pandemia: ecco gli effetti di quest’ultima su alcune persone
Umore e pandemia: ecco gli effetti di quest’ultima su alcune persone

Umore e pandemia: ecco gli effetti di quest’ultima su alcune persone

Umore e pandemia possono essere considerati come un rapporto, perché tra di loro c’è un filo conduttore, anche se questo non vale per tutte le persone. Alcune però hanno avuto conseguenze particolari sul loro umore e questo è dovuto proprio alla crisi ancora in corso e provocata dal Covid. Molti infatti stanno soffrendo, come sostengono alcuni esperti, di una sorta di stato di apatia, che per alcuni si traduce con un non voler prendere parte ad alcune attività e rimanere senza fare nulla, mentre per altre persone questo si è trasformato in una sorta di depressione. Insomma, gli effetti sono tanti e differenti, anche perché non terminano con questi appena indicati.

Umore e pandemia: la stretta correlazione

Umore e pandemia sono in stretta correlazione, perché tante persone si sentono nervose a causa della crisi ancora in atto e altre invece stanno reagendo con depressione e uno status di apatia. Secondo gli esperti è proprio ques’ultimo l’effetto più particolare, che addirittura alcuni definiscono come “indefinibile”, nel senso che non si tratta di un disturbo o di una malattia, perché in effetti non è mai stato catalogato, dato che si tratta di un elemento nuovo.

Oltre a questo però alcuni, soprattutto giovani e adolescenti, sono tristi e il loro stato apatico si è trasformato in depressione. Questo però non è tutto.

Le altre reazioni

Ci sono anche persone che sfogano tutto con la rabbia e quindi sono spesso irascibile, nervose. Questo può essere dovuto non solo alla crisi generale che ha colpito tutto il mondo, ma anche ai problemi economici che per alcune famiglie questa ha scatenato. Proprio per questo, possono esserci anche persone che sfogano tutto rimanendo arrabbiate. Secondo alcuni studiosi tutte queste reazioni potrebbero scomparire piano piano, con le varie riaperture e la ripresa della vita sociale. Questo infatti potrebbe giovare all’umore, che potrebbe tornare nuovamente allegro, eliminando alcune reazioni causate dalla pandemia, in alcuni soggetti.

About giada fiordaliso

Lascia un commento