ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 4 aprile e replica in streaming: cannelloni di scarola
Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 4 aprile e replica in streaming: cannelloni di scarola

Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 4 aprile e replica in streaming: cannelloni di scarola

Ultimo appuntamento settimanale con la ricetta de La Prova del Cuoco. Nella puntata di oggi, 4 aprile, Antonella Clerici e Alessandra Spisni hanno preparato i cannelloni di scarola. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. 

Ingredienti per 4/6 persone: 400 gr di sfoglia integrale, 1,5 Kg di scarola, 300 gr di salsiccia, 200 gr di grana grattugiato, 100 gr di provola grattugiata, 1 uovo, 500 gr di latte, 50 gr di burro, 30 gr di farina, noce moscata grattugiata e sale.

Preparazione

Lavate la scarola, e mettete le foglie separate a bollire per circa 5 minuti. Scolatele, e fatele raffreddare.

Tritate la verdura grossolanamente, e raccogliete il tutto in una terrina insieme al parmigiano, all’uovo, al sale e alla noce moscata. Amalgamate bene, e passate alla preparazione della sfoglia integrale.

Stendetela e tagliate dei quadrati: in questo modo ricaverete i cannelloni. Cuoceteli in acqua bollente salata e raffreddateli in acqua fredda salata.

Condite ogni cannellone riempiendolo, con un sac a poche, con il ripieno appena preparato. Arrotolate la sfoglia su se stessa tenendo la chiusura verso il basso.

Disponete i cannelloni allineati uno di fianco all’altro in una pirofila da forno. Preparate la besciamella mescolando burro, farina, latte, un pizzico di sale e noce moscata.

Sbriciolate finemente la salsiccia nella besciamella e aggiungete un’abbondante grattugiata di provola.

Coprite i vostri cannelloni con la besciamella, ed infornate a 180°/200° per 25 minuti fino alla completa gratinatura.

Prima di servire, fate raffreddare fuori dal forno per almeno 10 minuti i vostri cannelloni di scarola.

Se vi siete persi questa ricetta de La Prova del Cuoco, potete rivederla in streaming video visitando il sito Rai Tv.

About Fabio Porpora

Lascia un commento