ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta Cotto e mangiato, puntata oggi 8 aprile: torta di ricotta e farro
Ricetta Cotto e mangiato, puntata oggi 8 aprile: torta di ricotta e farro

Ricetta Cotto e mangiato, puntata oggi 8 aprile: torta di ricotta e farro

Nuovo appuntamento settimanale con Cotto e Mangiato. Quest’oggi, 8 aprile, Tessa Gelisio ha preparato la torta di ricotta e farro. La puntata è visibile anche in streaming su VideoMediaset.

Ingredienti: 300 gr di farina, 140 gr di zucchero, 150 gr di burro, 100 gr di ricotta, 60 gr di farro igp garfagnana, latte, 4 uova, 50 gr di zucchero a velo, 60 gr di cioccolato fondente.

Preparazione

Preparate, prima di tutto 3 uova sode, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi. Cuocete poi il farro in mezzo litro di acqua e latte per circa 30 minuti.

Scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, fate ammorbidire il burro con lo zucchero fino a formare un composto morbido ed omogeneo.

Aggiungete poi i tuorli (sodi) e la farina setacciata. Lavorate rapidamente il tutto per ottenere la pasta frolla che metterete in frigo per mezz’ora in un recipiente coperto con la pellicola.

Infine, unite il farro con la ricotta e lo zucchero a velo, ed aggiungete un uovo (crudo) e il cioccolato fondente a scaglie.

Potete, ora stendere la pasta frolla in una tortiera (di 24 cm di diametro), e cuocete a 180° per 10 minuti. Sfornate, e riempite il tutto con il composto di ricotta e farro.

Rimettete di nuovo in forno a 200 gradi per 30 minuti. La vostra torta di ricotta e farro è pronta per essere gustata.

Se vi siete persi la puntata potete sempre rivederla in streaming sul sito VideoMediaset.it. 

About Fabio Porpora

Lascia un commento