ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Occupy Wall Street: Oltre 170 arresti, cariche e blocchi
Occupy Wall Street: Oltre 170 arresti, cariche e blocchi

Occupy Wall Street: Oltre 170 arresti, cariche e blocchi

Continuano gli scontri e i fermi nella Grande Mela, dove gli indignados hanno tentato di impedire l’ingresso agli operatori della Borsa. «Day of Action » questo il nome dell’azione indetta per commemorare due mesi dall’inizio delle proteste, cominciate il 17 settembre. Molteplici le manifestazioni in tutto il paese: New York, Los Angeles, Filadelfia e in centinaia di altre città negli Usa e nel mondo. Dopo Il raid di lunedì notte a Zuccotti Park, si è scatenata la rabbia dei manifestanti che hanno trasformato questa giornata in una prova di forza definitiva: “O si sfonda oggi, dimostrando che lo sgombero del parco non ha piegato il movimento, oppure si finisce nelle note a piè di pagina della storia”.

Così, all’alba, i manifestanti si radunano nella piazza di Zuccotti Park a New York, che si sono già ripresi evitando di occuparla – come da ordine del giudice – con tende e coperte.

“Noi siamo il 99 per cento” gridano, Intonano slogan vecchi e nuovi.

A New York sono due gli obiettivi principali sono. Il primo è già fallito: occupare Wall Street. A migliaia stamattina sono scesi lungo Nassau verso Wall Street: obiettivo, impedire che apra. Hanno cercato di sfondare pacificamente le barricate ma i poliziotti erano già dislocati in assetto da combattimento. Transenne metalliche, poliziotti schierati dietro, e poi ancora agenti a cavallo e un’altra grata.

Così adesso si punta al secondo obiettivo: bloccare il ponte di Brooklyn. Ciò vorrebbe dire mandare in tilt tutto il traffico di New York. Ma anche qui la polizia si è già disposta lungo gli accessi per tentare di gestire la situazione.

Intanto le tv americane riportano le immagini delle svariate manifestazioni, degli scontri e di tutto il caos nelle case di tutta l’America.

Gli arresti non si contano: oltre i 170. Tra questi ci sono anche giornalisti. La polizia va giù pesante: picchia anche i reporter. Una vera e propria battaglia.Diversi i contusi anche tra i poliziotti.

Alla protesta parteciperà anche Roberto Saviano. E’ proprio Roberto a confermarlo con un video: «Sono contento di essere stato invitato dagli organizzatori di Occupy Wall Street a parlare di come la crisi economica sia sfruttata dalle mafie per conquistare sempre più soldi e potere. Invito tutti voi che volete protestare contro i crimini della Gomorra finanziaria, e tutti voi che volete capire i meccanismi che stanno dietro alla crisi dalla Grecia agli Stati Uniti, passando per l’Italia. Spero di vedervi sabato per dimostrare che questa protesta non può essere zittita».

About Fabio Porpora

Lascia un commento