ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Navigazione Internet: Chrome sorpassa Firefox
Navigazione Internet: Chrome sorpassa Firefox

Navigazione Internet: Chrome sorpassa Firefox

Il programma per la navigazione internet, lanciato tre anni fa da Google, ha scavalcatoFirefox. Stiamo ovviamente parlando del browser di Google:Chrome, che, anche se di pochi punti percentuali,ha superato in numero di utenti globali il suo concorrente diretto Firefox, prodotto dalla Mozilla Foundation. Firefoxche un tempo era la sola alternativa credibile ad Internet Explorer, solo nell’ultimo mese ha perso lo 0,92 per cento del mercato mentre il suo diretto avversario è cresciuto dello 0,46. A fornirci questi dati è StatCounter, sito web di statische sul traffico in rete.

Nell’arco di un anno, le quote di mercato di Chrome sono passate da 13.35% (novembre 2010) al 25.25%.Firefox invece è sceso dal 31.17% al 25.25% nello stesso periodo.

Ovviamanete la distanza tra i due browser è veramente sottile in termini di percentuali, ma secondo le statistiche potrebbe aumentare tra qualche mese a favore del browser made in Google.

Le perdite più significative di Firefox sono avvenute in Asia, Europa, Sud America e, di recente, anche in una parte del Nord America. Il browser resta forte in Africa, dove supera persino Microsoft Internet Explorer.

In Europa, a differenza della situazione globale, i dati riportano significative differenze: nel Vecchio Continente Firefox, anche se di poco, sorpassa Internet Explorer attestandosi al 32.6% contro il 32.58%; Chrome continua a stare dietro col 24.23% di share. L’andamento rivela comunque e la costante crescita del browser Google a discapito dei due concorrenti che continuano a perdere.

La semplicità di utilizzo, la velocità, la sicurezza, la pulizia dell’interfaccia e l’integrazione con tutti i servizi Google, usati da milioni di utenti, sono senz’altro i segni distintivi che premiano Chrome. Ma la sfida tra browser è aperta eFirefox si sta preparando al lancio di una nuova versione. La data  prevista per il rilascio di Firefox 9 è il 20 dicembre.

About Fabio Porpora

Lascia un commento