ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Italia: disoccupazione in calo, anche se i segnali sono ancora lievi
Italia: disoccupazione in calo, anche se i segnali sono ancora lievi

Italia: disoccupazione in calo, anche se i segnali sono ancora lievi

Segnali di ripresa molto lievi per l’Italia, per quel che concerne il mercato del lavoro. A dicembre, infatti, il tasso di disoccupazione è sceso al 12,7%, quindi un punto percentuale in meno rispetto al record fatto segnare a novembre, quando si è toccati il 12,8%.

Purtroppo se da una parte si sorride, dall’altra le notizie non sono certe confortanti. Infatti, aumenta il tasso di disoccupazione giovanile, che si attesta al 41,6%, per la fascia di età che parte dai 15 anni, fino ai 24 anni. In Italia sono 671 mila i disoccupati che rientrano in quella fascia, mentre gli occupati sono 22 milioni e 270 mila, e fanno registrare una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese di novembre, e dell’1,9% su base annua. Per quanto riguarda il tasso di occupazione, c’è una diminuzione di 0,1 punti percentuali, con il 55,3%, mentre i disoccupati raggiungono una cifra pari a 3 milioni e 229 mila, con una diminuzione dello 1,0%.

Le persone inattive tra i 15 e i 64 anni sono in aumento, arrivando allo 0,4% rispetto a quello che è il mese precedente, e allo 0,3% rispetto all’anno precedente. Quello che è il tasso di inattività è pari al 36,5%, ed è aumentato di 0,1 punti percentuale.

 

About Fabio Porpora

Lascia un commento