ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Papa Francesco ha approvato la riforma dello IOR
Papa Francesco ha approvato la riforma dello IOR

Papa Francesco ha approvato la riforma dello IOR

Papa Francesco continua il processo delle riforme all’interno della Chiesa.

Papa Bergoglio ha infatti approvato la riforma dello IOR, l’Istituto per le Opere di Religione, molte volte sotto inchiesta per la poca trasparenza delle sue attività. Con tale riforma viene sancita e riaffermata la missione dell’Istituto per il bene della Chiesa Cattolica, della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

In sostanza, la banca del Vaticano, tornerà alle origini occupandosi di amministrare le finanze della Chiesa Cattolica, delle attività del Pontefice delle istituzioni vaticane. Ma la particolarità più importante di questa riforma è la volontà del Vaticano di rendere più trasparente ogni attività dello IOR, al fine di riconquistare la fiducia dei tanti credenti che avevano storto il naso di fronte alle continue inchieste che hanno coinvolto l’istituto.

Per questo scopo era stata nominata una specifica Commissione Referente, presieduta da quattro sacerdoti ed un membro laico, la giurista americana Mary Ann Glendon, che in passato ha già collaborato con la Santa Sede.

About Fabio Porpora

Lascia un commento