ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 12 aprile e replica in streaming: agnolotti con ricotta e spinaci
Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 12 aprile e replica in streaming: agnolotti con ricotta e spinaci

Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 12 aprile e replica in streaming: agnolotti con ricotta e spinaci

Eccoci giunti alla puntata speciale del sabato con La Prova del Cuoco. Oggi, 12 aprile, su Rai Uno alle 11.40, Anna Moroni ci ha preparato gli agnolotti con ricotta e spinaci. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Ecco la ricetta di oggi!

Ingredienti

200 gr di farina di grano tenero 0, 2 uova, sale. Per il ripieno, invece: 200 gr di spinaci lessati, 200 gr di ricotta mista, 50 gr di grana grattugiato, 1 uovo, pepe, burro, grana e salvia.

Preparazione

Realizziamo la sfoglia per i ravioli: mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana, uniamo le uova e iniziamo ad impastare tutto.

Facciamo riposare il panetto per almeno un’ora, poi lo stendiamo con il mattarello. Nel frattempo lessiamo gli spinaci, li ripassiamo in padella con un filo di olio, e li tritiamo  al coltello.

Mettiamo il tutto in una ciotola e uniamo la ricotta, il formaggio grana, un rosso d’uovo, e la noce moscata: amalgamiamo tutto.

Stendiamo la sfoglia, tagliamola a rettangolini, e mettiamo sopra ad ognuno un cucchiaino di composto di spinaci.

Chiudiamoli dando loro una forma ad agnolotto, ovvero chiudendo prima i due bordi opposti, poi girando la punta in alto verso di noi e richiudendo gli altri due lati.

Lessiamoli in acqua bollente e salata. Scoliamoli, e condiamoli con del burro fuso e foglie di salvia. Spolveriamo col grana.

La puntata è visibile in streaming sul sito Rai Tv.

About Fabio Porpora

Lascia un commento