ULTIME NEWS
Home > Politica > Russia sfida nave USA e reclama anche Slovyansk
Russia sfida nave USA e reclama anche Slovyansk

Russia sfida nave USA e reclama anche Slovyansk

La Russia e gli USA vanno avanti a provocazioni, per il momento.

Un caccia dell’aviazione russa ha sorvolato a bassa quota una nave da guerra americana nel Mar Nero, ma nessuno fortunatamente ha aperto il fuoco. Come se non bastasse, Putin reclama anche Slovyansk, una delle città ucraine situata in una posizione strategica, in prossimità alla confluenza dei fiumi Kazenyy Torets e Sukhyy Torets.

I due fiumi si uniscono formando il Torets, un affluente del Donec. Si tratta di una importante fonte idroelettrica non pienamente sfruttata, ma che potrebbe servire come sorgente principale dell’approvvigionamento energetico della popolazione ucraina.

Nonostante gli appelli la Russia fa orecchie da mercante e va avanti. Nei prossimi giorni a Ginevra sarà chiamata al tavolo delle trattative con Ucraina, Stati Uniti e UE per negoziare la fine delle ostilità. Al confine sono state ormai stanziate migliaia di truppe russe pronte a partire.

La speranza è che dal meeting emerga una soluzione pacifica a questa situazione molto delicata e pericolosa per l’Europa intera.

About Fabio Porpora

Lascia un commento