ULTIME NEWS
Home > Politica > Sintesi delle riforme istituzionali del Governo Renzi
Sintesi delle riforme istituzionali del Governo Renzi

Sintesi delle riforme istituzionali del Governo Renzi

Il governo Renzi ha messo in atto una serie di procedure con le quali si vuole avviare un graduale ed incisivo processo di riforme istituzionali, con le quali è possibile modernizzare l’Italia.

Dopo tanti comunicati, è giunto il momento di fare una sintesi del programma di rinnovamento del Governo. Al primo posto troviamo la riforma del Senato della Repubblica e la legge elettorale.

Per quanto riguarda il primo, Renzi ha proposto di trasformarlo in un organo non più elettivo, composto da 150 senatori suddivisi in 21 presidenti delle regioni, 108 sindaci e 21 cittadini scelti dal Presidente della Repubblica. Il Senato avrebbe in questo modo competenze sul potere legislativo in campo costituzionale e sull’elezione del Presidente della Repubblica.

Tra le tate novità che riguardano la riforma del Senato emergono quella inerente l’assenza di qualsiasi indennità e la fine della nomina di senatori a vita. Per quanto riguarda la legge elettorale, quest’ultima sarà il sistema elettorale rimarrà proporzionale con doppio turno. Ogni partito deve raggiungere il 37% dei voti per ottenere il premio di maggioranza del 53/55%.

In caso contrario si va al ballottaggio a cui parteciperebbero solo i due candidati più votati.

About Fabio Porpora

Lascia un commento