ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Allergie e intolleranze secondo il Prof. Giattanasio
Allergie e intolleranze secondo il Prof. Giattanasio

Allergie e intolleranze secondo il Prof. Giattanasio

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’impennata di allergie e intolleranze tra la popolazione dei paesi industrializzati.

Alcuni scienziati asseriscono che ci sia una relazione tra quest’ultime ed i livelli di inquinamento che si registrano soprattutto nelle grandi metropoli. Alla base di certi problemi ci sono sicuramente fattori genetici, eccessiva igiene o uno stile di vita errato. L’ambiente quindi determina e influenza allergie ed intolleranze.

Per il Prof. Giannattasio, autore di “Allergie e intolleranze alimentari”, l’uomo per secoli ha mangiato sempre le stesse cose, mentre dal 1900 la sua dieta è cambiata e si è arricchita molto, determinando una serie di “scompensi” nel nostro sistema immunitario.

Il prof. Giannattasio sostiene infatti che una persona ogni giorno assimila più di 100 sostanze chimiche di sintesi, attraverso cibo, acqua e aria che respiriamo. La contaminazione delle sostanze nutritive e l’ambiente circostante sono determinanti per la nostra salute.

In particolare, lo smog che respiriamo ogni giorno nelle grandi città è una delle cause più influenti del sopraggiungere di allergie ed intolleranze.

About Fabio Porpora

Lascia un commento