ULTIME NEWS
Home > Politica > Elezioni regionali Piemonte 2014: chi si candida e come si vota
Elezioni regionali Piemonte 2014: chi si candida e come si vota

Elezioni regionali Piemonte 2014: chi si candida e come si vota

Tutto pronto per le elezioni regionali Piemonte 2014.

A breve verranno depositate le liste ed i nomi dei sei candidati Presidente che si daranno battaglia. Fino a sabato erano otto i candidati presidente, ma due candidature sono saltate a causa della mancanza di firme di supporto alle liste. Il primo nome che spicca è quello di Chiamparino per il centro sinistra (ex sindaco di Torino), mentre il centro destra schiera sia Crosetto (per FdI) che Pichetto per la coalizione di FI e Lega. Una divisione quest’ultima che andrebbe a favorire il candidato del M5S, Davide Bono.

Di seguito vediamo in dettaglio l’elenco completo dei sei Candidati e dei partiti:

  • Davide Bono Movimento 5 Stelle
  • Sergio Chiamparino coalizione di Centro-Sinistra (Pd, Idv, Sel, Moderati, Scelta Civica, e la lista Chiamparino per il Piemonte)
  • Gilberto Pichetto coalizione Forza Italia-Lega Nord Destre Unite, Grande Sud Azzurri Italiani, Verdi Verdi, Lista Civica per il Piemonte-Pichetto
  • Guido Crosetto, per Fratelli d’Italia
  • Enrico Costa, per Ncd-Udc
  • Mauro Filingeri, l’Altro Piemonte a Sinistra

Le elezioni in Piemonte coincideranno con quelle Europee e Comunali, cioè domenica 25 maggio 2014 dalle 7 alle 23. Per votare occorre mettere il segno sul nome del candidato, senza esprimere la preferenza anche per il partito. Si può scegliere di dare il voto anche al partito, esprimendo anche in questo caso la preferenza per il candidato alle regionali.

L’elettore potrà esprimere un voto disgiunto concedendo la propria preferenza a un candidato e ad un partito che non lo sostiene. Si potranno scegliere anche i candidati consiglieri scrivendo il loro cognome sulla scheda.

About Fabio Porpora

Lascia un commento