ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Acqua: arriva il bonus per gli utenti disagiati
Acqua: arriva il bonus per gli utenti disagiati

Acqua: arriva il bonus per gli utenti disagiati

Finalmente arriva anche per il servizio di erogazione dell’acqua la possibilità di ottenere un bonus sociale per gli utenti svantaggiati.

Ma vediamo più nel dettaglio chi lo può richiedere e dove. Il bonus idrico è simile al bonus erogato per l’energia elettrica e per il gas. Questo bonus è relativo alle compensazioni della spesa sostenuta dal cliente per la fornitura del servizio idrico.

Per l’erogazione dell’acqua nelle abitazioni e quindi ad uso domestico, alcuni clienti potranno ottenere un compenso secondo quando definito dal documento 85/2013/R/dir.

Chi potrà ottenere questo bonus è l’utente economicamente disagiato, ovvero i beneficiari saranno coloro che appartengano acategorie di utenza in condizioni economico sociali disagiate individuate dalla legge” .

L’Autorità ritiene che le  “categorie di utenza in condizioni economico sociali disagiate individuate dalla legge” siano le utenze domestiche nell’abitazione di residenza con ISEE fino a 7.500 euro che diventa 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

Si rileva nel su citato documento che risultano essere sicuramente beneficiarie tutte quelle persone che siano risultate idonee al bonus per la fornitura dell’energia elettrica.

Come presentare domanda. Finalmente una procedura a vantaggio del cittadino, infatti è possibile presentare un’unica domanda che comprenda sia la richiesta per il bonus elettrico che per quello idrico. Si può presentare all’acquedotto territoriale di riferimento, ai CAF o Comuni se si vuole integrare con quello elettrico.

About Fabio Porpora

Lascia un commento