ULTIME NEWS
Home > Politica > Berlusconi alleanza obbligata con Renzi
Berlusconi alleanza obbligata con Renzi

Berlusconi alleanza obbligata con Renzi

Berlusconi sta sperimentando una campagna elettorale unica nel suo genere. Dopo più di vent’anni in cui ha sempre attaccato la sinistra, in occasione delle elezioni europee del 25 maggio, il leader di Forza Italia ha deciso di “salvare il salvabile”.

Il panorama politico italiano è cambiato drasticamente negli ultimi anni, soprattutto con l’ingresso in politica di Beppe Grillo ed il suo Movimento 5 Stelle, che hanno raccolto il malcontento di molti cittadini italiani stanchi delle solite promesse. Molti politologi sono concordi nell’affermare che il vecchio bipartitismo sia ormai sul viale del tramonto e prevedono un aspro scontro tra il PD di Matteo Renzi ed il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Berlusconi, essendo un politico con molta esperienza in questo campo, ha capito che è diventato necessario stringere un’alleanza con lo stesso Renzi, al fine di raccogliere e non far disperdere i voti di molti elettori moderati che potrebbero essere attirati altrove. Il Cavaliere, di conseguenza, ha dichiarato pubblicamente che sosterrà il Governo Renzi entrando nella maggioranza.

Entrando a tutti gli effetti nella maggioranza, Berlusconi ed il suo partito non solo acquisiscono più visibilità, ma al tempo stesso possono controllare di più l’attività dell’esecutivo. Inoltre, cosa non da poco, Forza Italia potrebbe meglio contrastare alle prossime elezioni europee il Movimento 5 Stelle evitando così il rischio di arrivare terzo alle urne.

Berlusconi pare stia sparando le ultime cartucce tentando un’alleanza forzata con la sinistra e Matteo Renzi, una soluzione che non ci saremmo mai aspettati di vedere qualche anno fa, quando attaccava continuamente i “comunisti”.

About Fabio Porpora

Lascia un commento