ULTIME NEWS
Home > Ambiente > In Italia 1/3 dell’elettricità è energia pulita!
In Italia 1/3 dell’elettricità è energia pulita!

In Italia 1/3 dell’elettricità è energia pulita!

Sarebbero 700 mila gli impianti di energia pulita in Italia. 1/3 dei comuni italiani è green. Lo dimostrerebbe uno studio condotto da Legambiente sul rapporto “Comuni rinnovabili 2014”.

Nel 2013 si è avuto un incremento degli impianti per la produzione di energia pulita, anche se più basso degli anni precedenti. Ce ne sono svariati e tutti altamente professionali e vanno dal fotovoltaico al termico, dall’idroelettrico all’eolico, dalla geotermia agli impianti a biomasse.

I Comuni italiani che hanno scelto un impianto solare fotovoltaico sono ben 8.054, tant’è che un comune della provincia di Cremona, Casaletto di Sopra, è riuscito ad avere il primato di produzione di elettricità, ovvero riesce a produrre più elettricità di quella consumata dai residenti.

Sono molto meno i comuni che sfruttano invece l’energia del vento, circa 628 ma danno energia elettrica a ben 5,5 milioni di famiglie. I Comuni con impianto idroelettrico sono invece 1.123 e forniscono elettricità a più di 1,8 milioni di famiglie.

Di meno sono i comuni che hanno scelto la geotermia, circa 372 per 1,9 milioni di famiglie mentre quelli che hanno aderito alle bioenergie sono 1.529 ovvero 5,5 milioni di famiglie.

Resta però un problema, quello degli incentivi che sta via via riducendosi di molto e soprattutto mettendo a rischio numerosi posti di lavoro nel settore che fino a qualche tempo fa era trainante.

In occasione de “Future of Energy Summit” organizzato a New York, il calo degli investimenti è stato del 20% per il fotovoltaico, dell’1% per l’eolico e del 28% per le biomasse. L’unico settore che mantiene un segno positivo è il geotermico, un +38%.

About Fabio Porpora

Lascia un commento