ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > PagoBancomat da Professionisti: entro il 30 giugno obbligatoria l’installazione del Pos
PagoBancomat da Professionisti: entro il 30 giugno obbligatoria l’installazione del Pos

PagoBancomat da Professionisti: entro il 30 giugno obbligatoria l’installazione del Pos

Dal 30 giugno 2014 sarà obbligatorio per i Professionisti e le Imprese installare il Pos per poter ricevere il pagamento da parte dei propri clienti. Una soluzione questa che sembra essere a tutto vantaggio dei clienti, i quali potranno pretendere il pagamento del saldo del servizio erogato dal Professionista comodamente utilizzando il bancomat.

Una norma questa, che obbliga tutti i professionisti di qualsiasi categoria e indipendentemente dal fatturato, cosa da non escludere, ad installare il Pos e accettando i pagamenti tramite bancomat purché uguali o superiori a 30 euro.

Il Tar del Lazio ha deciso, in seguito al ricorso del Consiglio Nazionale degli Architetti al Tribunale, quanto segue “Il Decreto impugnato sembra rispettare i limiti contenutistici e i criteri direttivi fissati dalla legge, che impone perentoriamente e in modo generalizzato che a decorrere dal 30 giugno 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito”.

Da questa dichiarazione si ravvisa palesemente che sia una norma obbligatoria per tutti i professionisti. D’Altra parte si porta a conoscenza che l’introduzione di questa nuova modalità consentirà un maggiore controllo e una maggiore tracciabilità dei pagamenti, atta ad evitare l’insorgenza e la diffusione dell’evasione, dei quali molto spesso i Professionisti vengono accusati.

Uno dei tanti tentativi questo, che lo stato cerca di attuare per cercare di ridurre sempre di più l’uso delle banconote per pagamenti e incentivare all’uso comodo, ma altrettanto oneroso, dei pagamenti tramite bancomat. La spesa maggiore per chi effettua il pagamento con bancomat non è questa volta dei cittadini ma dei detentori dei Pos e quindi Imprese e Professionisti.

Questa sentenza è stata sicuramente accolta favorevolmente dall’Agenzia delle Entrate, ma si spera che anche il Governo mantenga le sue promesse come quella di impegnarsi a ridurre i costi di detenzione del Pos dal prossimo 29 luglio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento