ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Vampirismo dilaga tra i giovani che emulano personaggi di fantasia
Vampirismo dilaga tra i giovani che emulano personaggi di fantasia

Vampirismo dilaga tra i giovani che emulano personaggi di fantasia

Vampirismo e giovani. Sembra il titolo di un film, ma invece si tratta di un nuovo fenomeno che sta dilagando tra i giovanissimi, che ingeriscono sangue umano. Molti pediatri e psicologi stanno studiando il fenomeno e si dicono alquanto preoccupati, in occasione del XI corso interdisciplinare di aggiornamento in Adolescentologia in corso a Genova.

Il Vampirismo si sta facendo strada tra gli adolescenti ad un ritmo impensabile. Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva Federico Bianchi afferma che esiste una sorta di separazione tra i ragazzi che donano il sangue ed i bevitori, all’interno di una cerchia molto ristretta che mantiene tali pratiche in gran segreto.

Secondo il Dott. Bianchi occorre divulgare maggiormente informazioni riguardo questo fenomeno, al fine di educare i ragazzi e le ragazze e metterli a conoscenza dei rischi ai quali vanno incontro nel momento in cui praticano tali “riti”. Stando alle ultime indagini, il Vampirismo è aumentato a causa dei tanti film, libri e fumetti che trattano questa materia.

Come non ricordare la famosa trilogia di “Blade”, il vampiro diurno che lotta contro gli altri vampiri, oppure “twilight”, solo per citarne alcuni. I ragazzi sembrano affascinati dall’idea di nutrirsi di sangue umano ed emulano le gesta dei personaggi di fantasia. Ingerire sangue umano comporta grossi rischi per al salute umana, primo fra tutti la trasmissione di malattie infettive come l’AIDS.

Il fenomeno del Vampirismo è da leggere come un disagio giovanile, la mancanza di punti di riferimento in una società che sta perdendo gradualmente la propria identità. Coloro che ingeriscono sangue umano lo fanno spesso perché non accettano il proprio corpo, il proprio fisico.

About Fabio Porpora

Lascia un commento