ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi suggerisce Servizio Civile Universale per Terzo Settore
Renzi suggerisce Servizio Civile Universale per Terzo Settore

Renzi suggerisce Servizio Civile Universale per Terzo Settore

Renzi propone il servizio civile universale per aiutare il terzo settore dell’economia. La proposta del Premier è volta ad un maggior coinvolgimento da parte dei giovani che, non più obbligati dalla leva militare, possano mettersi a disposizione dello Stato in età compresa tra i 18 ed i 29 anni, al fine di consentire loro di avvicinarsi anche al mondo del lavoro.

Renzi ha specificato quali sarebbero le modalità di adesione e svolgimento del servizio civile universale. I giovani che sarebbero coinvolti ammontano a circa 100.000 unità, i quali potranno presentare una domanda di adesione presso gli enti preposti.

Il servizio civile universale darebbe un grande contributo per sviluppare una più adeguata coscienza civica nei giovani, senza stravolgere in modo incisivo la vita di chi sceglie di aderire all’iniziativa.

Ai volontari verrebbero riconosciuti dei benefit che li aiuterebbero sia nella carriera universitaria, sia nell’ingresso del mondo del lavoro. Agli studenti universitari che aderiscono al servizio civile universale saranno riconosciuti fondamentali crediti formativi, mentre per quanto riguarda l’aspetto lavorativo, verrebbero stipulati degli accordi tra Regioni ed imprese per inserire coloro che si sono distinti nell’attività di volontariato.

Inoltre, Renzi ha proposto che questa iniziativa si possa svolgere anche all’estero in uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Si tratta di una proposta molto interessante che consentirebbe ai giovani non solo di rendersi utili nel terzo settore, ma anche di far sviluppare in loro una coscienza civica con la quale migliorare tutta la società civile. Restiamo in attesa che si concretizzi questa bella iniziativa.

About Fabio Porpora

Lascia un commento