ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Aliquote Tasi, prima rata il 16 giugno: come calcolarla
Aliquote Tasi, prima rata il 16 giugno: come calcolarla

Aliquote Tasi, prima rata il 16 giugno: come calcolarla

E’ stato fissato per il prossimo 16 giugno, fra poco più di un mese alla scadenza della prima rata della Tasi 2014. Ma che cosa andremo a pagare con la Tasi e come si può calcolarla? Forse non tutti sanno che con il pagamento della Tasi si pagano tutti i servizi offerti dai Comuni come la manutenzione stradale, l’illuminazione dei parchi e la gestione e la cura dei parchi cittadini.

I cittadini saranno ben felici nell’apprendere che il Governo ha dato la possibilità ad ogni comune di applicare a propria discrezione gli aumenti, che però non dovrebbero superare la soglia dello 0,8 per mille. Ovviamente si è in ritardo anche su questo, perchè non sono pochi i comuni italiani che non hanno ancora comunicato la loro percentuale di aumento.

Sarebbero solamente 900 i comuni che hanno già deciso la loro percentuale. L’amministrazione comunale ha però una deroga per la presentazione del proprio piano di rincaro sulla Tasi, che è fissata per il prossimo 31 maggio.

Per tutti i comuni che non comunicheranno entro il 31 maggio il proprio piano Tasi, verrà applicata l’aliquota all’1 per mille. Chi dovrà pagare la Tasi? La Tasi 2014 dovrà, pena multa, dovrà essere pagata da tutti i proprietari di qualsiasi abitazione e dagli inquilini. I Comuni questa volta avranno un potere decisionale notevole, decidendo una quota compresa tra il 10% e il 30% dell’intero importo.

Come pagare la Tasi 2014? Non arriveranno come previsto i bollettini postali precompilati con l’importo esatto da pagare e quindi si dovrà calcolarla autonomamente e pagarla con il modello F24 o bollettino postale autonomamente compilato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento