ULTIME NEWS
Home > Politica > Decreto legge casa passa alla Camera con la fiducia
Decreto legge casa passa alla Camera con la fiducia

Decreto legge casa passa alla Camera con la fiducia

Decreto legge sull’emergenza abitativa è passato alla Camera che ha posto la fiducia sul provvedimento. Ad annunciarlo è stato il ministro per le riforme e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, che ha espresso la sua soddisfazione.

Ieri pomeriggio è venuto a mancare di nuovo il numero legale in aula alla Camera e la maggioranza di Governo non è stata in grado di ottenere i numeri necessari per l’approvazione. Dopo una serie di tentativi, il Governo ha deciso di porre la fiducia sul Dl, il quale era stato già approvato dal Senato.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno espresso la loro soddisfazione ed alcuni hanno fatto quadrato con quelli di Sel nel momento in cui hanno notato le assenze ingiustificate tra i banchi del Parlamento. Con questo provvedimento il Governo si appresta a stanziare 1 miliardo e 741 milioni di euro per dare linfa vitale agli affitti concordati, migliorare l’offerta di alloggi popolari e dare ossigeno all’edilizia popolare.

Altri 100 milioni arriveranno nei prossimi due anni destinati al fondo nazionale per le abitazioni in locazione ed altri 226 milioni andranno al fondo per gli inquilini morosi incolpevoli. Il testo del Dl casa prevede anche importanti disposizioni con le quali si velocizzano sensibilmente le procedure di determinazione sia delle nuove regole di alienazione delle case popolari , sia per l’assegnazione di contributi per destinato all’acquisto degli alloggi.

Il Governo punta inoltre attraverso il Dl casa a recuperare tutti quegli immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica abbandonati e lasciati a se stessi da anni.

About Fabio Porpora

Lascia un commento