ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Legge 104: detrazioni Irpef al 19%. Ecco la guida
Legge 104: detrazioni Irpef al 19%. Ecco la guida

Legge 104: detrazioni Irpef al 19%. Ecco la guida

Lo Stato concede le detrazioni Irpef al 19% per tutti i titolari della legge 104/92. Vediamo più nel dettaglio con una guida quali sono i beneficiari e quali sono le agevolazioni fiscali che una persona affetta da disabilità certificata può ottenere.

Facendo un’introduzione possiamo già anticipare che potranno essere detratte tutte quelle spese che riguardano la salute della persona affetta da disabilità e tutti i dispositivi in grado di migliorarne la qualità. Vediamo però più nel dettaglio in cosa consiste e cosa può essere detratto.

Possono essere detratti al 19%: le spese sanitarie tenendo presente una franchigia di 129,11 euro. Sono rimborsate tutte le spese sanitarie specialistiche come ad esempio le spese sostenute per le analisi, le spese per interventi chirurgici e per prestazioni specialistiche. Sono però detraibili dal reddito le spese mediche generiche, come ad esempio le prestazioni dal medico generico e l’acquisto di medicinali come anche l’assistenza infermieristica.

Tra le detrazioni Irpef al 19% per le spese sostenute per l’assistenza domiciliare e personale rientrano le spese per le badanti, sempre se regolarmente assunte. Di questa agevolazione potranno usufruire tutte le persone non autosufficienti e quindi i disabili certificati. Il limite della detrazione riguarda una spesa massima di 2.100 euro e solo se il reddito del contribuente non superi i 40 mila euro l’anno.

Anche l‘acquisto di un’auto può essere agevolata al 19%. Per tutti i disabili o familiari che ne hanno a carico, potranno accedere a queste agevolazioni oltre che per l’acquisto di un’autovettura nuova con Iva agevolata al 4%, anche per quel che concerne le riparazioni ordinarie con detrazione sulla spesa sostenuta del 19%. Se l’auto viene venduta prima dei due anni allora si è obbligati alla restituzione delle agevolazioni.

Per i disabili della vista, e soltanto per loro, è previsto dell’agevolazione al 19% dell’Irpef per l’acquisto dei cani guida, uno solo in quattro anni, salvo casi di scomparsa e perdita dell’animale. La detrazione spetta a un solo cane e per un massimo di 18.075,99 euro. Per tutti i disabili è prevista anche l’agevolazione con Irpef al 19% e Iva agevolata al 4% per l’acquisto di dispositivi informatici atti a migliorarne la qualità della vita, previa prescrizione dell’ASL.

About Fabio Porpora

Lascia un commento