ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta La Prova del Cuoco, puntata di oggi 19 maggio: gnocchetti verdi alle alici
Ricetta La Prova del Cuoco, puntata di oggi 19 maggio: gnocchetti verdi alle alici

Ricetta La Prova del Cuoco, puntata di oggi 19 maggio: gnocchetti verdi alle alici

Inizia una nuova settimana con La Prova del Cuoco: oggi, 19 maggio, alle ore 12 su Rai Uno, la nostra Antonella Clerici ci ha preparato gli gnocchetti verdi alle alici, pomodorini e menta. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Ma andiamo alla ricetta di oggi.

Ingredienti per 6 persone

500 g di patate, 200 g farina, 50 g di grana, 50 g di spinaci cotti e strizzati, 1 uovo, noce moscata, 200 g di alici fresche, 1 spicchio d’aglio, 1 bel ciuffo di prezzemolo, foglie di menta, pangrattato fine, strutto per friggere, 300 g di pomodorini rossi, olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di pinoli, sale e pepe.

Preparazione

Preparate gli gnocchetti verdi, impastando la farina con le patate lessate e schiacciate. Unite l’uovo, gli spinaci cotti e strizzati, un pizzico di sale e noce moscata. Preparate, poi, un trito di aglio, prezzemolo e menta: versate il trito nel pangrattato, e mescolate bene per aromatizzarlo.

Pulite le alici, ricavate i filetti e impanateli nel pane aromatico. Friggete le alici impanate in una padella con un dito di strutto caldo: giratele su entrambi i lati, scolate le alici e lasciatele asciugare (al fine di eliminare l’eccesso di grasso) sulla carta da cucina. Passate alla preparazione della salsa di pomodorini.

Lavateli e tagliateli in quattro o sei spicchi. Mettete a scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, e aggiungete successivamente i pomodorini. Aggiustate di sale, e mettete poco pepe: cuocete qualche minuto coperto a fiamma media.

Nel frattempo, in una capiente pentola cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata: scolate appena salgono a galla. Aggiungete gli gnocchetti cotti nella padella con la salsa di pomodorini e mescolate il tutto. Per ultimo, unite i pinoli e le alici fritte spezzettate o tagliate in pezzi. Ora, amalgamate bene, e servite subito.

La puntata de La Prova del Cuoco è visibile in streaming suRai Tv.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento