ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi ottimista per esito elezioni europee del 25 maggio
Renzi ottimista per esito elezioni europee del 25 maggio

Renzi ottimista per esito elezioni europee del 25 maggio

Renzi si dice ottimista sull’esito delle elezioni europee del 25 maggio. Il Premier è sicuro che gli elettori sono fiduciosi e speranzosi di un cambiamento che avverrà dopo le elezioni. L’Europa si è allontanata troppo dai cittadini e deve compiere un passo verso di loro.

Solo chi Governa, ha continuato Renzi, può cambiare le cose, non chi insulta ed urla a squarciagola. Una frecciata a Grillo, che in questi giorni sta gettando veleno sull’Europa ed i suoi metodi con i quali sta deteriorando le economie dei paesi membri. Il Premier resta fermamente convinto che dal 26 maggio l’Italia diventerà uno dei paesi protagonisti di un grande cambiamento che avverrà nel continente.

L’Italia vuole avere un ruolo di rilievo in questa fase, ma esige rispetto da parte del’Europa, che in più occasioni ha snobbato le richieste legittime del nostro paese di fronte ad alcune emergenze, vedi gli sbarchi clandestini a Lampedusa. Per Renzi resta fondamentale mettere in piedi una vera e propria alleanza tra tutti quei paesi che credono nell’Unione Europea.

L’intento del Presidente del Consiglio è quello di restituire ai cittadini la piena fiducia nelle istituzioni europee, che da troppo tempo hanno creato una grande distanza con le persone. L’Ue non è da considerare un nemico, ma una vera e propria opportunità di crescita economica e culturale per Renzi.

Anche il premier polacco, Donald Tusk, ha lanciato messaggi di stima verso l’Italia, dichiarando che è fondamentale che coloro i quali credono nell’Europa non cedano alla tentazione di arrendersi consegnando il futuro al populismo antieuropeo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento