ULTIME NEWS
Home > Politica > Amnistia e indulto 2014: forse arriva il testo unificato
Amnistia e indulto 2014: forse arriva il testo unificato

Amnistia e indulto 2014: forse arriva il testo unificato

Amnistia e indulto continuano ad essere due temi scottanti, che si inseriscono durante la campagna elettorale. Stando alle utlie indiscrezioni che circolano, pare sia pronto il testo unificato, che verrà presentato oggi dal senatore di Forza Italia Ciro Falanga.

Il testo base del disegno di legge concederà l’amnistia e l’indulto, questo è certo, anche se al momento non sono stati presentati gli atti al Senato. La situazione delle carceri italiani si aggrava ogni giorno che passa, al punto che sono state chieste a gran voce le dimissioni del capo del Dap Giovanni Tamburino, congiuntamente ad”interventi concreti ed efficaci per la Polizia Penitenziaria, come formazione e aggiornamento, più assunzioni, migliori condizioni di lavoro e di vivibilità (cit)” per gli agenti della Polizia Penitenziaria.

Stando alle dichiarazioni di alcuni rappresentanti sindacali delle guardie penitenziarie, ancora oggi si registrano condizioni disumane nelle carceri italiane, dove si consumano ancora suicidi, atti di autolesionismo, aggressioni, risse e strutture inadeguate. Ad alzare la voce non sono solo i sindacati, ma anche le associazioni che difendono i diritti dei carcerati.

È infatti stata programmata un’iniziativa a favore dell’amnistia e indulto 2014 martedì 27 maggio, alle ore 11, nei locali della Fondazione Basso a Roma, per opera dell’associazione Antigone. Quest’ultima da anni si batte per vedere garantiti i diritti dei detenuti ed è intenzionata a presentare le nuove indagini statistiche sulle condizioni nelle carceri italiane, al fine di avere un quadro più preciso della situazione.

L’Italia deve assolutamente trovare una soluzione a questo drammatico problema, se vuole continuare a sentirsi un paese civile e democratico.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. sono detenuti che stano morendo dentro quei lagher ma sapete che state torturando quei esseri umani come animali ma che dico animali i animali anno piu diritto.del uomo siete disumani voi nn sapete quanto male state facendo sono anche detenuti che sono gravamente amalati e nn li date la posibilita nianche di curarsi. e nn parliamo di quei poveri ragazzi che si sono suicidate x la disumanita nelle carceri italiane mi vergonio di scrivere italia siete dei mostri se nn fate amnistia viva panella

Lascia un commento