ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Affitti 2014: novità, cedolare secca e bonus mobili
Affitti 2014: novità, cedolare secca e bonus mobili

Affitti 2014: novità, cedolare secca e bonus mobili

Sono in arrivo le novità per gli affitti, cedolare secca e bonus mobili per l’anno 2014. E’ stato approvato ieri infatti alla Camera, il decreto legge sul Piano Casa presentato da Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lupi ha presentato una proposta molto vantaggiosa che include l’aumento delle risorse per le abitazioni, sconti e incentivi per la ristrutturazione, favorendo così il mercato degli alloggi e bloccando l’occupazione abusiva degli stessi.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le modifiche che andranno ad alleggerire il peso dei costi sostenuti dagli italiani. Per prima cosa vi è una riduzione del 10% sulla cedolare secca per tutto il quadriennio che va dal 2014 al 2017. Le risorse, per gli affitti, aumenteranno così di altri 100 milioni ed andranno a coprire gli affitti di famiglie indigenti, impossibilitate a pagare il canone mensile di affitto e per quei cittadini che si trovano nella situazione di morosità incolpevole.

Novità e incentivi anche per quel che riguarda l’adeguamento energetico degli alloggi, che arrivano fino a 500 milioni per 12 mila alloggi. Inoltre per la formazione del reddito d’impresa per Irpef, Ires e Irap non saranno calcolati nella misura del 40%  i redditi di affitti derivati da locazione di case nuove o ristrutturate.

In arrivo anche i bonus per l’acquisto di mobili e arredamento per casa fino ad un massimo di 10 mila euro. Imu tolta per i residenti all’estero che hanno abitazioni sfitte in Italia.Importanti sono le misure atte a favorire ed agevolare l’edilizia sociale e gli alloggi, i quali potranno essere riscattati dagli inquilini dopo sette anni dalla stipula del contratto di affitto.

About Fabio Porpora

Lascia un commento