ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > La Prova del Cuoco: ricetta di oggi, 23 maggio. Caramelle di ricotta e basilico
La Prova del Cuoco: ricetta di oggi, 23 maggio. Caramelle di ricotta e basilico

La Prova del Cuoco: ricetta di oggi, 23 maggio. Caramelle di ricotta e basilico

Eccoci al venerdì dedicato alla Prova del Cuoco. Oggi, 23 maggio, Alessandra Spisni alle 12 su Rai Uno ha deliziato la conduttrice Antonella Clerici con le caramelle di ricotta e basilico con carotine. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Ecco la ricetta di oggi.

Ingredienti per 6 persone

400 g di farina da sfoglia, 4 uova, 600 g di ricotta misto pecora e mucca, 3 mazzi di basilico, 1 spicchio di aglio, 1 uovo, 60 g di pecorino dolce grattugiato, 1 scalogno, 500 g di carote, 100 g di burro, olio extravergine d’oliva, Sale e pepe.

Preparazione

Impastate, prima di tutto, “4 uova di sfoglia”: tirate la sfoglia, e lasciatela asciugare aperta sul tagliere. Tritate, poi, grossolanamente il basilico con il coltello. Strofinate una terrina con l’aglio tagliato, e raccogliete nella terrina la ricotta, il pecorino e il basilico tritato. Condite il tutto con il sale e il pepe, aggiungendo poi l’uovo, e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.

Riprendete la sfoglia, tagliatela a quadri con il tagliapasta. Mettete il ripieno in una sac a poche, e distribuitelo sulla sfoglia tagliata. Confezionate le caramelle avvolgendo la sfoglia intorno al ripieno. Pigiate bene con i pollici alle estremità per evitare che il composto fuoriesca in cottura.

Lasciate le caramelle sul tagliere mentre preparate il condimento. Sbucciate le carote e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a fiammifero. In una padella scaldate l’olio con il burro, e stufate lo scalogno tritato finemente. Aggiungete le carote, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma vivace coperto, per pochi minuti, aggiungendo poca acqua se occorre.

Cuocete le caramelle, e condite insieme alle carote in una terrina. Servite ben calde! La puntata è visibile in streaming su RaiTv.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento