ULTIME NEWS
Home > Politica > Elezioni europee Regionali e Comunali chiamano al voto 49 milioni di italiani
Elezioni europee Regionali e Comunali chiamano al voto 49 milioni di italiani

Elezioni europee Regionali e Comunali chiamano al voto 49 milioni di italiani

Elezioni Europee, elezioni Regionali e Comunali chiamano ben 49 milioni di italiani alle urne. I cittadini dovranno scegliere principalmente chi mandare al parlamento europeo, mentre una parte di questi dovrà votare per rinnovare i consigli regionali e comunali.

Alle 16 di oggi si insedieranno i seggi elettorali in vista dell’election day di domenica per le elezioni Europee, le Regionali in Abruzzo e Piemonte e le Comunali in oltre quattromila Comuni sparsi per la penisola. Le votazioni inizieranno alle 7 per poi concludersi alle 23 del 25 maggio. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi e si concluderà fino a che l’ultima scheda non sarà registrata.

Un occhio in particolare sarà rivolto alle Regioni Abruzzo e Piemonte, dove i cittadini dovranno decidere a chi affidare al guida del proprio territorio. Oltre ciò, in 4.086 comuni verranno rinnovati i consigli comunali e d i rispettivi sindaci: 3900, di cui 24 sono capoluoghi di provincia, nelle Regioni a statuto ordinario, 131 nel Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 18 in Sardegna.

I capoluoghi di provincia che vedranno eleggere il sindaco ed il consiglio comunale sono 27: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forli’-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortoli’.

Di questi, cinque sono capoluoghi di regione: Firenze, Potenza, Campobasso, Bari, Perugia. Il 25 maggio è una data importante per il nostro Paese. Speriamo di fare la scelta giusta.

About Fabio Porpora

Lascia un commento