ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Papa Francesco si scaglia contro i preti pedofili
Papa Francesco si scaglia contro i preti pedofili

Papa Francesco si scaglia contro i preti pedofili

Papa Francesco, di ritorno dal suo viaggio in Terra Santa, torna su argomento spinoso per la Chiesa Cattolica, i preti pedofili. Il Pontefice considera le violenze sui bambini e sulle bambine un autentico tradimento verso Dio e paragona il gesto alle messe nere.

Il Papa ha assicurato che coloro che si macchieranno del crimine di pedofilia non riceveranno nessun trattamento di favore da parte della Chiesa, che negli ultimi anni ha spesso insabbiato e coperto alcuni preti pedofili. Un altro argomento che ha voluto trattare il Santo Padre di fronte ai suoi fedeli è lo scandalo che sta coinvolgendo il Vaticano, circa i presunti 15 milioni che lo Ior avrebbe versato alla Lux Vide.

Papa Francesco ha affermato che si stanno svolgendo delle accurate indagini all’interno dello Stato pontificio e che sono stati già chiusi ben 1600 conti correnti dei personaggi coinvolti nell’inchiesta. Papa Bergoglio ha voluto ricordare le vere finalità dello Ior, l’Istituto per le Opere religiose, ossia di aiutare la Chiesa e non di sfruttarla per altri interessi che non riguardino la fede.

Il Pontefice ha speso qualche parola anche sul celibato dei sacerdoti, affermando che non si tratta di un dogma, bensì di “una regola di vita che io apprezzo tanto (cit)”. Papa Bergoglio in questi ultimi mesi è molto impegnato a rifondare la Chiesa, che ha perso parecchio smalto a causa dei continui scandali che l’hanno resa protagonista.

Tra le novità che il Santo Padre vuole attuare c’è quella relativa alla Riforma della Curia, con la quale si vorrebbe alleggerire l’organizzazione per renderla più vicina alle persone che hanno bisogno.

About Fabio Porpora

Lascia un commento