ULTIME NEWS
Home > Politica > Ballottaggio Amministrative 8 giugno: M5S se la gioca in dodici comuni
Ballottaggio Amministrative 8 giugno: M5S se la gioca in dodici comuni

Ballottaggio Amministrative 8 giugno: M5S se la gioca in dodici comuni

Ballottaggio elezioni Amministrative. È stata fissata per l’8 giugno la data nella quale i cittadini saranno richiamati alle urne per eleggere le rispettive giunte comunali. Dopo il negativo risultato alle elezioni europee, il Movimento 5 Stelle se la dovrà giocare in 12 comuni italiani.

Beppe Grillo e soci hanno 17 eletti al Parlamento europeo e preserva la posizione di classifica di primo movimento italiano uscito dalle urne. Il risultato delle europee ha acceso un delicato dibattito all’interno del Movimento 5 Stelle, che sta iniziando a riflettere sulle modalità con le quali è stata portata avanti una campagna elettorale fallimentare.

Beppe Grillo, secondo alcuni appartenenti al Movimento 5 Stelle, ha urlato troppo e concesso pochissimo spazio ai candidati, che chiedono ora maggior visibilità. Le elezioni europee sono una prima avvisaglia della perdita di consensi del M5S, che da quando è in Parlamento ha utilizzato solo l’arma dell’ostruzionismo alla Camera, senza riuscire a portare avanti e concretizzare proposte. Ora si è giunti ad un bivio.

Il Movimento 5 Stelle andrà in ballottaggio in dodici comuni italiani. In questa circostanza sarebbe opportuno rivedere la strategia comunicativa con la quale portare avanti il progetto politico, al fine di convincere e mettere a conoscenza i cittadini delle buone intenzioni di chi si presenta sotto la bandiera del 5 Stelle. Non tutto è andato storto per Grillo e compagni.

Il M5S ha infatti festeggiato il primo Sindaco donna a 5 Stelle. Si tratta di Cinzia Ferri eletta Sindaco di Montelabbate, nelle Marche. I comuni oggetto del ballottaggio sono: Civitavecchia, Certaldo, Rubano, Livorno, Modena, Piossasco, San Giuliano Terme, Correggio, Bagheria, Fano, Rivoli e Novi Ligure.

About Fabio Porpora

Lascia un commento