ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > TASI 2014: ecco le aliquote per le città di Arezzo, Livorno, Lucca e Siena
TASI 2014: ecco le aliquote per le città di Arezzo, Livorno, Lucca e Siena

TASI 2014: ecco le aliquote per le città di Arezzo, Livorno, Lucca e Siena

Anche le città di Arezzo, Livorno, Lucca e Siena hanno deciso le aliquote da applicare per la TASI 2014 e le detrazioni fiscali da utilizzare nei propri comuni. Vediamo però nel dettaglio città per città, il costo orientativo di questa tassa sugli immobili.

Arezzo: è stata una delle città virtuose, ovvero tra le poche, a deliberare entro i termini previsti l’aliquota da applicare. Per tutti gli abitanti di Arezzo dunque la scadenza per la prima rata della TASI 2014 è fissata al 16 giugno.

L’aliquota che si andrà ad applicare sulla prima casa è del 3,3 per mille mentre quella per le seconde case, le cosiddette case di lusso è del 6,8 per mille. Particolare interesse suscita invece la questione sulle detrazioni fiscali che funzioneranno in questo modo. La  detrazione sarà di euro 150 per tutti gli immobili con rendita catastale inferiore a 600 euro.

Man mano che salgono le rendite le detrazioni diminuiscono fino ad annullarsi al superamento di 1000 euro di rendita. Inoltre per ogni figlio a carico, residente nell’abitazione principale si avrà una detrazione di 50 euro.

Livorno: anche per questa città la scadenza del primo acconto è il 16 giugno.L’aliquota per la prima abitazione, quella principale è del 2,5 per mille mentre per le case di lusso sale al 6 per mille. Non sono previste però, per gli abitanti di Livorno, le detrazioni fiscali.

Lucca: la scadenza è il 16 giugno e l’aliquota della prima casa è del 2,5 per mille per le abitazioni con rendita catastale fino a 700 euro che sale a 3,1 per mille per le abitazioni con rendita compresa tra 700 e 900 euro e 3,3 per mille per quelle con rendita superiore a 900 euro.

Per le case di lusso Lucca applica l’aliquota al 6,8 per mille, ma vi sono detrazioni su immobili fino a 100 euro per rendite inferiori o pari a 300 euro, la detrazione diminuisce in relazione all’aumento della rendita, fino ad annullarsi per le abitazioni con rendite superiori a 500 euro.

Siena: un pò più cara delle altre, soprattutto per le case di lusso , la cui aliquota arriverà al 9,1 per mille. Per la prima casa l’aliquota è stabilita al 3,1 per mille. Le detrazioni fiscali saranno di 50 euro per le abitazioni con rendita inferiore o pari a 1200 euro e 25 euro per ogni figlio con un’età pari o inferiore 26 anni residente nell’abitazione principale. Le detrazioni si annulleranno quando la rendita sarà pari o inferiore a 500 euro. Siena rientra nelle città che dovranno pagare la prima rata il 16 giugno.

About Fabio Porpora

Lascia un commento