ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Bitcoin: che cos’è e come funziona
Bitcoin: che cos’è e come funziona

Bitcoin: che cos’è e come funziona

Che cos’è e come funziona il Bitcoin? Il Bitcoin è una moneta digitale che intende sostituire le moneta tradizionale. Ma come è fatta? Se ci soffermiamo a riflettere il bitcoin in un certo senso già lo conosciamo. Si pensi infatti alle transazioni ed agli acquisti online e quindi nel settore dell’e-commerce.

Il Bitcoin, siglato BTC o XBT, è una valuta elettronica creata da Satoshi Nakamoto già nel 2009. Questa valuta si basa su un algoritmo matematico open source di comunicazione. Ciò che non rende la Bitcoin come le altre monete è la mancanza del controllo da parte dellaBanca Centrale.

Si potrebbe mettere in dubbio la sicurezza della moneta che circolerebbe in rete, ma così non è, infatti tutte le operazioni comuni come prelievi, bonifici,trasferimenti e quant’altro sono e rimangono criptografate facendo rimane le transazioni completamente anonime.

Bisogna ben considerare l’efficacia del Bitcoin che potrebbe risolvere, almeno in parte tutte le problematiche insite alle valute dei vari Stati. Si attendono per questi eventuali sviluppi, tenendo presente la forte considerazione che anche il sito PayPal che ha affermato di inserire Bitcoin tra le valute accettate per scambi e pagamenti.

Oltre al fantastico mondo virtuale, parlano bene di Bitcoin anche Yves Mersch, consigliere BCE, avrebbe affermato che sarebbe efficiente visto i costi pari a zero sostenuti dagli utenti per effettuare le varie transazioni. Rimane però qualche perplessità circa la sostituzione totale alla moneta tradizionale.

Sono comunque questi degli importanti elementi di sicurezza e innovazione che arrivano dal fantastico mondo dell’ economia. Non ci resta che aspettare allora.

About Fabio Porpora

Lascia un commento