ULTIME NEWS
Home > Cultura > Le bellezze di Roma su Google Art Project
Le bellezze di Roma su Google Art Project

Le bellezze di Roma su Google Art Project

Il Google Art Project dedica un nuovo percorso a Roma, che include 14 nuove collezioni che portano a ben 650 le opere d’arte a portata di click, per tutti.

Tra i tanti progetti di Google, l’Art Project è uno dei più interessanti, grazie alle tecnologie sviluppate dal noto motore di ricerca è possibile scoprire, o riscoprire, musei e collezioni di tantissime città del mondo, tra le quali anche la nostra capitale.

Il Google Cultural Institute, dal 2012 ospita una serie di opere romane e, da oggi, la loro presenza si rafforza, grazie all’ingresso nel sistema di 14 nuovi musei, che portano in dote ben 650 opere inedite, ammirabili da pc, smartphone e tablet.

L’annuncio delle nuove opere digitalizzate arriva dalle pagine del blog ufficiale italiano di Google, grazie al quale veniamo a sapere come le raccolte spazino dall’arte classica a quella contemporanea, con riproduzioni ad alta qualità di dipinti, fotografie d’epoca, sculture e reperti archeologici.

Sono sette le nuove opere fotografate con risoluzione Gigapixel, che permette di “esplorarle” nei minimi dettagli, come neppure live sarebbe possibile fare.

Grazie a Google Art Project sarà possibile studiarsi ogni minimo dettaglio del Carosello a Palazzo Barberini, e perdersi nelle tessere del Mosaico con scene di caccia alla Centrale Montemartini.

A completare il progetto ci sono poi anche nuove foto panoramiche caricate in Street View, che permettono di spostarsi a 360 gradi tra le sale di 11 musei e altri siti d’interesse, come l’Ara Pacis e i Mercati Traianei.

Di seguito il filmato ufficiale del Google Art Project che presenta le novità relative alla città di Roma.

About Fabio Porpora

Lascia un commento