ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Tutela ambientale adottando le galline
Tutela ambientale adottando le galline

Tutela ambientale adottando le galline

La tutela ambientale è un argomento che va molto di moda ultimamente. Sono molti i progetti portati avanti e promossi da numerose associazioni e Governi, con i quali vengono proposti sistemi per proteggere l’ambiente circostante.

L’ultima idea in materia ce l’hanno avuta i Comuni di Valdarno e Valdisieve, che regalano una coppia di galline alle famiglie che ne fanno richiesta. Ciò si traduce in uova gratis e zero rifiuti. Risparmiare e aiutare l’ambiente sono le parole d’ordine dell’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve, in provincia di Firenze, che hanno lanciato l’iniziativa dal nome “Adotta du’ galline”.

Prendendo la coppia di volatili, le famiglie, oltre ad avere uova fresche tutti i giorni, aiuterebbero anche l’ambiente evitando gli imballaggi. I vantaggi sono di avere fino a 300 uova fresche l’anno, la riduzione del 30% dei rifiuti vegetali e 3 kg in meno di imballaggi di plastica e cartone.

La tutela ambientale passa anche e soprattutto dai piccoli gesti. Andare al supermercato ed acquistare una confezione di uova significa contribuire all’inquinamento: allevare le galline, trasportare le uova, inscatolarle, spostarsi con la macchina per andare al supermarket, sono tutti gesti che concorrono all’inquinamento. Avere i volatili dentro casa significherebbe evitare tutta la filiera poco fa descritta.

Le galline, inoltre, sono semplici da allevare perché mangiano anche gli avanzi della tavola. Questo comporta meno rifiuti di umido, che non è necessario smaltire negli impianti. Nei Comuni di Valdarno e Valdisieve sono pronti a portare avanti il progetto, con il quale si spera di diminuire l’impatto ambientale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento