ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011: Ieri sera 100 notti di San Lorenzo!
Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011: Ieri sera 100 notti di San Lorenzo!

Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011: Ieri sera 100 notti di San Lorenzo!

Quella di ieri 8 ottobre 2011, denominata la notte della pioggia di stelle cadenti, sarebbe dovuta essere una notte di tante speranze e di mille desideri espressi, ma per molti cittadini d’Italia, non c’è stata la materiale possibilità. Il fenomeno della pioggia di stelle cadenti che ogni anno si ripete tra l’8 e il 10 di ottobre, c’è stato grazie allo sciame delle Draconidi, polveri di meteore gravitanti nell’orbita del Draco, e che nel periodo in oggetto incrociando i nostri cieli, favoriscono la visione di questo straordinario spettacolo, ribattezzato da tutti Pioggia di stelle cadenti“.

La nota enciclopedia online Wikipedia, spiega nel dettaglio cosa sono le Draconidi: “Le Draconidi, note anche come Giacobinidi, sono uno sciame meteorico imparentato con la cometa periodica Giacobini-Zinner con radiante (ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie) collocato nella testa della costellazione del Drago. La loro sigla internazionale è DRA”.

Il motivo per cui gli italiani non hanno potuto godere dell’evento, è stata la presenza in gran parte della penisola italiana, di fastidiose nubi che per gran parte della serata dell’8 di ottobre non hanno favorito la visione dello straordinario ed atteso evento astronomico. Tuttavia è altrettanto vero che la pioggia di stelle cadenti di ieri sera, ha avuto una durata compresa tra le 19 e le 22 favorendo la visione del fenomeno, seppur parziale, in molte aree del nostro Paese.

Secondo prime indiscrezioni da parte degli studiosi sono state contante il passaggio di oltre 700 meteoriti appartenenti allo sciame delle Draconidi, grazie alle quali nelle zone dove si è potuto vedere il fenomeno, lo spettacolo è stato molto gradevole. “Sembrava stessimo assistendo a 100 notti di San Lorenzo insieme” il commento a caldo di alcune ragazze che sono riuscite ad assistere alla pioggia di stelle cadenti di ieri sera 8 ottobre 2011. I sfortunati dovranno attendere un’altro anno, sperando che si ripeta l’intensità del passaggio di Draconidi di quest’anno. -Si ringrazia la fonte foto CronacaLive-

About Fabio Porpora

Lascia un commento