ULTIME NEWS
Home > Politica > Immigrazione, Matteo Salvini: Unione Europea e Renzi i veri colpevoli
Immigrazione, Matteo Salvini: Unione Europea e Renzi i veri colpevoli

Immigrazione, Matteo Salvini: Unione Europea e Renzi i veri colpevoli

Il problema dell’immigrazione clandestina assume di giorno in giorno contorni sempre più inquietanti; a proposito di ciò si è espresso Matteo Salvini che riconosce in Renzi e nell’Unione Europea i veri colpevoli delle tragedie del mare. Quella del leghista non è una voce fuori dal coro.

Salvini, via facebook, ha addossato la responsabilità dell’ultima strage di immigrati tanto al premier quanto ad Alfano. Principale colpa di Renzi sarebbe, a parere del leghista, quella di non essersi saputo imporre al Consiglio Europeo ed essersi lasciato abbindolare dalle solite promesse vuote che l’Europa fa all’Italia.

Mare Nostrum, il provvedimento varato dal governo Letta che autorizza le navi militari italiane a percorrere le acque intorno al Canale di Sicilia alla ricerca di navi clandestine ed immigrati da soccorrere, sarebbe l’esempio più eclatante di una politica fallimentare e che, fino a ieri l’altro, ha aggiunto morti ad un bilancio già nero.

Su questo punto sembrerebbe concordare Forza Italia; Mare Nostrum è stato un provvedimento a dir poco fallimentare. Gasparri in particolare sembrerebbe vedere in questa legge una tacita incentivazione dell’immigrazione ed un incoraggiamento a compiere attività illecite. F.I. però non attacca direttamente Renzi o Alfano.

Infine Salvini si scaglia anche contro l’Unione Europea colpevole, al pari dei nostri politici, di aver incentivato le ondate di flusso migratorio, non afferrando mai il concetto che il problema dell’immigrazione clandestina non è solo siciliano o italiano, ma europeo.

Il neo eletto presidente Juncker sta già pensando di porre rimedio a questo genere di problemi, ma finora ha soltanto sostenuto la necessità di istituire la carica di Commissario per l’Immigrazione. Salvini accusa l’Europa di interessarsi marginalmente al problema che può essere arginato aiutando questi disperati nella loro patria.

About Fabio Porpora

Lascia un commento