ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > ISEE 2014, università e nuove fasce per iscrizioni
ISEE 2014, università e nuove fasce per iscrizioni

ISEE 2014, università e nuove fasce per iscrizioni

Buone notizie notizie per chi intende iscriversi alla nota università questo anno: infatti la persona che desidera conseguire degli studi superiori o altresì continuare un percorso già avviato dovrà affrontare cambiamenti notevoli.

Infatti, di recente cambiano i contributi e si modificano le fasce ISEE: la novità di maggior rilievo del prossimo anno universitario concerne le tasse studentesche. Infatti, molti atenei hanno riformulato il sistema di distribuzione dei contributi secondo la condizione economica dello studente.

Un esempio è quello fiorentino, che ha innalzato la soglia di esenzione a 19.000 euro di ISEE, ed è da notare fino a quest’anno l’esenzione era stabilita a 17.500 euro: inoltre, sono state integrate nella selezione degli studenti la bellezza di 70 fasce contributive, al posto delle attuali nove.

Quindi, fino a 19.000 euro non si pagherà nulla, mentre a partire da 19.000 fino a giugnere a 125.000 euro di ISEE, i contributi 2014-2015 vedranno un aumento graduale da 30 fino a 2.060 euro, ossia ultima fascia per chi ha la possibiità di presentare la dichiarazione ISEE superiore ai 125.000 euro, o per chi non la presenta proprio.

Pertanto, va detto che la riforma dei contributi avrà come conseguenza la diminuzione degli importi per dichiarazioni ISEE che non arrivano a circa 70.000 euro: sarà dannoso per chi guadagna tanto o per chi non presenta proprio la personale dichiarazione ISEE.

A tal proposito si deve sottolineare che l’offerta formativa 2014-2015 include la belleza di 127 corsi di laurea: l’Università di Firenze propone nuovi corsi di laurea magistrale, come ad esempio Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, mentre varia il nome della laurea magistrale in Psicologia, che adesso avrà nome Psicologia del ciclo di vita e dei contesti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento