ULTIME NEWS
Home > Politica > Silvio Berlusconi perde la fiducia
Silvio Berlusconi perde la fiducia

Silvio Berlusconi perde la fiducia

Silvio Berlusconi ha perso la maggioranza e si ferma a quota 308, costretto dunque a recarsi presso il Quirinale per un confronto con il Capo dello Stato ma non per rassegnare le dimissioni. Le indiscrezioni sono state fornite dalla maggioranza che, tra l’altro, sostengono il desiderio del Premier di voler continuare il suo percorso. Al momento è difficile ipotizzare cosa effettivamente si farà ma le soluzioni non sono poi molte: voto anticipato oppure la verifica della maggioranza sulle misure anticrisi e poi la fiducia al Parlamento.

Il risultato della votazione ha lasciato Silvio Berlusconi deluso e amareggiato sentendosi “tradito”. I deputati di centrodestra che si sono astenuti dal voto sono stati undici. Durante la seduta Berlusconi aveva un “foglietto” dove era scritto uno schema con alcuni interrogativi riguardo la fiducia e la possibilità di lasciare il Governo, ogni domanda aveva la sua risposta con i pro e i contro. Questo forse lascia presagire che probabilmente sapeva dell’incertezza del voto e in ogni caso ha cercato di organizzare un intervento qualsiasi fosse stato il risultato. Il premier ha verificato personalmente l’andamento dei voti per vedere chi aveva votato e chi si era astenuto. A un gruppo di esponenti del Pdl avrebbe dichiarato la sua delusione definendoli “traditori”. Subito dopo il voto lo spread è salito e ora bisogna vedere le ripercussioni economiche avrà questo pomeriggio politico piuttosto importante.

Si attendono gli ultimi risvolti per vedere quale sarà il futuro del paese da un punto di vista governativo e in ogni caso quali saranno le decisioni che s’inizieranno a prendere in relazione alla necessaria ripresa economica. Se Silvio Berlusconi intende proseguire il suo percorso deve in ogni caso verificare la maggioranza parlamentare altrimenti deve rassegnare le dimissioni, cosa che sembra non voglia affatto fare. Il paese aspetta una risposta e tutti sperano che sia quella adeguata per riuscire ad avere dei risvolti positivi in tempi brevi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento