ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Legge 104: Disabilità e agevolazioni
Legge 104: Disabilità e agevolazioni

Legge 104: Disabilità e agevolazioni

La legge 104 è a favore dei cittadini diversamente abili, i quali possono essere felici per via delle agevolazioni che si stanno attuando a loro vantaggio, dal momento che il decreto-legge sulla semplificazione che è stato di recente approvato dal Consiglio dei ministri ha messo a disposizione importanti modifiche per ciò che concerne numerosi adempimenti burocratici.

Nel dettaglio, il provvedimento all’articolo 5 propone alcune interessanti indicazioni per semplificazioni dirette rivolte ai soggetti con invalidità: in primo luogo, la patente di guida, dato che per rinnovarla non ci sarà più bisogno della visita della commissione nel caso in cui la disabilità sia certificata dalla commissione al momento dell’idoneità.

In tal modo, il decreto rende molto più facile eseguire la procedura rendendola identica a quella prevista per gli automobilisti non disabili, i quali non devono superare la commissione medica quando devono rinnovare la patente.

Le agevolazioni per la disabilità concernono anche i disabili, dato che i comuni avranno l’obbligo di determinare un numero di posti liberi per le persone invalide che posseggano il contrassegno anche in aree a pagamento: la proporzione sarà 1 posto ogni 50.

La procedura per la richiesta di permessi o congedi lavorativi è stata semplificata, dal momento che sono stati abbassati da 90 a 45 giorni i limiti entro i quali la commissione deve effettuare una dichiarazione.

In nuovi maggiorenni non avranno più bisogno di sottoporsi a visita di accertamento al compimento della età della maturitò, ma potranno ottenere le prestazioni economiche per previste per i maggiorenni.

Le novità sono quindi numerose e degne di essere prese in considerazione: è stato reso più semplice il mondo di chi soffre per una disabilità.

About Fabio Porpora

Lascia un commento