ULTIME NEWS
Home > Politica > Monti alla guida del nuovo governo tecnico
Monti alla guida del nuovo governo tecnico

Monti alla guida del nuovo governo tecnico

Al Quirinale le consultazioni sono terminate e Napolitano preferirebbe assegnare l’incarico a Monti già in serata. Oggi è stata una giornata difficile ma allo stesso tempo importante e decisiva per l’Italia, l’urgenza di dare alla nostra nazione un governo prima di domani con l’apertura delle Borse era una priorità. Obiettivo rispettato in pieno quindi ora bisogna solo attendere i risultati domani mattina. L’Italia dei Valori con Antonio Di Pietro, ha subito precisato la necessità di ribadire che si tratta di un governo a tempo e che la squadra e il programma presentato saranno oggetto di giudizio. Si spera con questa dichiarazione che si torni quanto prima alle urne magari dopo l’approvazione della riforma della legge elettorale.

Per Di Pietro, la conclusione del governo Berlusconi segna la fine di un epoca buia, di caduta morale, etica e politica. Il desiderio è quello di poter ricostruire un paese con basi economiche ed istituzionali solide. Anche la Lega ha espresso il suo disappunto verso il governo Monti sottolineando che il loro sarà uno sguardo vigile proprio per difendere gli interessi del paese e della gente.  L’Udc con Pier Ferdinando Casini appoggerà invece il governo. Al termine di questa lunga giornata, nonostante i pareri divergenti, si può dire che l’Italia ha un governo, ora ovviamente bisogna vedere come inizierà a lavorare e senza dubbio lo farà da subito. Ricordiamo la necessità di dare al paese un nuovo slancio economico e quindi l’impellenza di trovare soluzioni immediate per un occupazione concreta.

Ora che la Legge Stabilità è stata approvata l’Europa può tirare un sospiro di sollievo ma per l’Italia non è certo conclusa la corsa. Gli italiani attendono un programma governativo importante e serio che consenta a tutti di far tornare la voglia di credere in questo paese. Al di là degli schieramenti politici a favore o contro questo governo tecnico, l’importante è che comunque l’Italia non sia stata lasciata in balia delle onde, cosa che si sarebbe rivelata essere senza dubbio peggiore.

About Fabio Porpora

Lascia un commento