ULTIME NEWS
Home > Cultura > Sensi d’estate, Ancona, Mole Vanvitelliana: arte, musica e teatro dal 16 luglio
Sensi d’estate, Ancona, Mole Vanvitelliana: arte, musica e teatro dal 16 luglio

Sensi d’estate, Ancona, Mole Vanvitelliana: arte, musica e teatro dal 16 luglio

A partire da oggi, 16 luglio, sino al 20 agosto, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà la manifestazione culturale “Sensi d’estate”, connubio perfetto di arte, musica e teatro. L’evento, organizzato dal Museo Tattile Omero, è già giunto alla sua XIII edizione.

Scopo principale di “Senso d’estate“, è quello di diffondere l’idea di un’arte multisensoriale. La manifestazione culturale si svolgerà, a partire da oggi, ogni mercoledì  fino alla data conclusiva del 20 agosto. Location prescelta sarà sempre la Mole Vanvitelliana di Ancona.

Il primo appuntamento prevede la possibilità di visionare le opere d’arte figurativa di Silvia Fiorentini  inserite nel progetto “Percepire il soffio”. In scaletta anche l’esibizione di Nino Rota Ensemble che, proporrà un tributo in musica in ricordo dell’indimenticabile Giulietta Masina.

Il mercoledì successivo saranno ospiti della Mole di Ancona, i Turkish Cafè con il loro “Cambio Palco Tour“. Riconfermata poi la presenza di Silvia Fiorentino. L’incontro del 30 luglio prevede invece l’intervento dei Furia Ludica, un innovativo gruppo musicale tipicamente multisensoriale.

La prima data di agosto invece è dedicata alla letteratura e alla presentazione del nuovo libro di Andrea Socrati che ha scelto Ancona per dar vita ad un laboratorio sulla multisensorialità dell’arte. A lui si accompagnerà Luca Violini con una piece teatrale di sicuro impatto emotivo.

Il penultimo mercoledì di “Senso d’estate” si svolgerà ancora all’insegna della letteratura, stavolta con Maria Zambrini, e della musica combinata al cinema; Silvano D’auria infatti si esibirà al pianoforte mentre una sequenza scelta di immagini tratte da film scorreranno alle sue spalle.

Infine l’ultimo appuntamento della manifestazione culturale ospitata dalla città di Ancona sarà interamente dedicato alla musica. Per partecipare a “Senso d’estate” non è necessario acquistare prevendite. L’evento ha preso forma grazie alla collaborazione di più enti culturali.

About Fabio Porpora

Lascia un commento