ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Inquinamento: petrolio in mare, gestione emergenze con Serious Game
Inquinamento: petrolio in mare, gestione emergenze con Serious Game

Inquinamento: petrolio in mare, gestione emergenze con Serious Game

Sempre più spesso si apprende di gravi disastri ecologici derivanti dalla dispersione di petrolio nel mare; il Serious Game è un programma per la gestione delle emergenze causate da questo particolare tipo di inquinamento. Il suo funzionamento poggia su basi matematiche.

Il petrolio, ancora oggi uno dei principali combustibili utilizzato dall’umanità, è un materiale fortemente inquinante e scarsamente rinnovabile. Spesso, purtroppo, viene disperso in mare a seguito di varie operazioni; incidenti nautici, manutenzione di cisterne, ecc.

Non appena il fluido nero tocca le acque del mare, essendo più denso, resta visibile per parecchio tempo. Intanto, durante la lunga fase di smaltimento del petrolio, si generano dei forti squilibri ecologici, in grado di causare la morte di alcuni animali o di piccoli ecosistemi.

Per arginare, almeno in parte, il problema è stato messo a punto il Serious Game. Il programma, nato come una sorta di grande esercitazione ecologica contro l’inquinamento, ha lo scopo di individuare e risolvere immediatamente i danni prodotti dal versamento in mare del petrolio.

Grazie ad una rilevazione dello stesso tramite satellite sarà adesso possibile calcolare l’esatto percorso che, un po’ per volta, seguirà il fluido disperso in mare. Per ottenere una direzione precisa si terrà conto di vari parametri; il tipo di ambiente, il meteo, le correnti, la salinità delle acque, ecc.

Un’evoluzione imminente del progetto, tutto basato su complessi calcoli matematici, prevede la successiva traduzione dei dati rilevati in mappe attraverso le quali sarà possibile individuare con esattezza il punto in cui il petrolio si versa in mare.

Il Serious Game è ancora in fase sperimentale. Sebbene non sia stato quindi perfezionato permette sin da ora di intervenire subito su eventuali danni causati dal versamento in acqua di oli e petrolio. Si spera così di limitare i danni e l’inquinamento e tutelare flora e fauna ittica.

About Fabio Porpora

Lascia un commento