ULTIME NEWS
Home > Cultura > Mostra del Cinema di Venezia: tre italiani in gara, altri fuori concorso
Mostra del Cinema di Venezia: tre italiani in gara, altri fuori concorso

Mostra del Cinema di Venezia: tre italiani in gara, altri fuori concorso

Lo staff organizzativo della Mostra del Cinema di Venezia, kermesse che avrà luogo dal 27 di agosto al 6 di settembre, ha già annunciato il programma della manifestazione; gli italiani in gara sarebbero tre, molti altri registi nazionali invece parteciperebbero come fuori concorso.

La Mostra del Cinema di Venezia è ormai arrivata alla sua 71° edizione. Ieri, a Roma, sono stati resi noti i nomi dei partecipanti alla competizione. Gli italiani in gara saranno Mario Martone, Francesco Munzi e Saverio Costanzo. Le opere dei tre registi sono molto particolari.

Martone si presenta alla Mostra del Cinema di Venezia con “Il giovane favoloso“, film ispirato al poeta più grande del nostro ‘800; Giacomo Leopardi. Costanzo partecipa con “Hungry Hearts“, pellicola  drammatica dalla trama complessa. Munzi compete con “Anime Nere“, film sulla mafia.

Fuori gara saranno presentate invece le opere di Albel Ferrara, Ivano De Matteo, Alex De La Iglesia, Franco Maresco, Sabrina Guzzanti, Davide Ferrario ed Edoardo De Angelis. Anche in questo caso i generi, le trame, ed i registri narrativi sono particolarmente originali.

Particolare interesse sembrerebbe aver destato, ancor prima dell’apertura ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola di Abel Ferrara intitolata “Pasolini” che, ovviamente, ripercorre le vicende professionali e biografiche del nostro autore neorealista.

La giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia è composta quest’anno da Alexandre Desplat, Carlo Verdone, Philiph Groning, Joan Chen, Jessica Hausner, Thim Roth, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell ed Elia Suleiman.

Lo staff della Mostra del Cinema di Venezia ha inoltre deciso di autorizzare la diretta streaming e on demand di alcuni film presentati. Ciò sarà possibile soltanto per le prime 400 richieste pervenute al sito convenzionato MYmovies.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento