ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Google Music debutta e sfida iTunes e Amazon
Google Music debutta e sfida iTunes e Amazon

Google Music debutta e sfida iTunes e Amazon

Oggi è il giorno del debutto online – solo negli Usa – della versione definitiva di Google Music, dopo sei mesi dalla versione beta.

Il colosso tecnologico Google entra nel mercato della musica on-line diventando di conseguenza, anche se in ritardo, il nuovo rivale di iTunes (Apple) e di Amazon.

Lo store di Google è inserito nell’Android Market, offre 13 milioni di brani, l’integrazione con Android e Google+ e il backup nel cloud della propria musica.

Il direttore dei contenuti digitali di Google per Android in una conferenza stampa a Hollywood afferma: “Google Music consente di scoprire, comprare e condividere musica in forme nuove, innovative e personalizzate”.

Per coprire il divario con gli avversari punta sopratutto sull’integrazione con Android e con Google+, grazie al quale chi acquista musica, potrà anche scambiare le canzoni con i propri amici del social network. Le persone con cui si è condivisa la canzone potranno riprodurla, gratuitamente solo per una volta, direttamente nel proprio account.

Le canzoni disponibili su Google Music sono 13 milioni, e dovrebbero poter essere scaricate a un costo di 99 cent a fronte degli 1,29 dollari di iTunes.

Il servizio, ha la capacità di immagazzinare e riprodurre fino a 20mila canzoni gratis su Internet e non nella memoria di ciascun apparato, eliminando così la necessità di sincronizzare gli apparecchi o copiare le canzoni dall’uno all’altro.

Gli artisti emergenti potranno proporre i loro brani al mondo. Niente etichette o paletti, ogni artista potrà avvalersi di un proprio spazio web e proporre, gratis o a pagamento, i propri brani.

Google Music offrirà anche servizi esclusivi come la disponibilità sull’Android market di contenuti gratuiti in esclusiva di artisti come Rolling Stones, Coldplay, Pearl Jam e altri

Sfortunatamente, i faticosi accordi presi con le major valgono soltanto negli Stati Uniti: non ci sono ancora notizie sull’uscita di Google Music anche in Italia, sebbene la traduzione in italiano sia già pronta.

About Fabio Porpora

Lascia un commento